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Immagine del redattoreLuca Berti

Le migliori risorse per la robotica educativa a Scuola

Aggiornamento: 29 apr


Due giovani bambine che giocano con un robot educativo

In questo articolo troverai la lista dei migliori robot educativi per insegnare ai tuoi figli o alla tua classe i principi della programmazione e realizzare divertenti progetti DIY. La lista è in continuo aggiornamento. Buona lettura!


  1. Sphero | Robot

  2. Bee Bot | Robot

  3. Ozobot | Robot

  4. Dash and Dot | Robot

  5. MakeBot Mbot| Robot

  6. Root Robot | Robot

  7. Lego WeDo 2.0 | Robot

  8. Lego Spike | Robot

  9. Lego Mindstorm | Robot


 

Sphero


Sphero è un robot educativo a sfera programmabile, progettato per insegnare ai bambini i concetti di programmazione e di codice attraverso il gioco. Il robot è dotato di una vasta gamma di funzionalità e di sensori, che lo rendono versatile e adatto a numerose attività educative.

Sphero viene programmato utilizzando un'app gratuita, che offre una vasta gamma di attività ed esercizi educativi adatti a diversi livelli di età e di esperienza di programmazione. L'app consente ai bambini di trascinare e rilasciare blocchi di codice per creare programmi per il robot, o di utilizzare un'interfaccia di programmazione testuale per creare codice personalizzato.

Il robot è dotato inoltre di luci colorate, che possono essere personalizzate in base alle preferenze dei bambini, e di un accelerometro che gli consente di rilevare la posizione e il movimento. Ciò significa che può essere programmato per muoversi in diverse direzioni, eseguire azioni specifiche o rispondere ai comandi vocali.

Sphero è stato progettato per essere adatto a bambini di diverse età e abilità, offrendo un modo divertente e coinvolgente per imparare le basi della programmazione e della tecnologia.


Link: Sphero


Bee Bot


Bee-Bot è un robot educativo a forma di ape gialla e nera, progettato per aiutare i bambini a imparare i concetti di programmazione e di logica attraverso il gioco. Il robot è dotato di un pannello di controllo sul dorso, che consente ai bambini di programmarlo per muoversi in diverse direzioni.

Bee-Bot viene programmato utilizzando pulsanti direzionali sul pannello di controllo, che permettono ai bambini di programmare il robot per muoversi in avanti, indietro, a sinistra o a destra. I bambini possono anche programmare il robot per eseguire sequenze di movimenti, aggiungendo più istruzioni una dopo l'altra.

Il robot è inoltre dotato di sensori che gli consentono di evitare gli ostacoli e di riconoscere il percorso da seguire. Ciò significa che può essere utilizzato per insegnare ai bambini i concetti di orientamento spaziale e di problem solving.

Bee-Bot è stato progettato per essere adatto a bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni, e può essere utilizzato in una vasta gamma di attività educative, come l'insegnamento della matematica, delle lingue straniere, delle scienze e della tecnologia. Inoltre, esistono numerosi accessori e attività educative disponibili per Bee-Bot, che permettono di personalizzare l'esperienza di apprendimento in base alle esigenze dei bambini.


Link: Bee Bot


Ozobot


Ozobot è un robot educativo programmabile a forma di piccolo robot sferico, progettato per insegnare ai bambini i concetti di programmazione e codice. Il robot è dotato di sensori che gli consentono di rilevare i colori, il che significa che può essere programmato utilizzando una combinazione di codice e schemi di colori.

Ozobot viene programmato utilizzando l'app gratuita Ozobot Edu, che offre una vasta gamma di attività ed esercizi educativi adatti a diversi livelli di età e di esperienza di programmazione. L'app consente ai bambini di trascinare e rilasciare blocchi di codice per creare programmi per il robot, o di disegnare schemi di colori su un foglio di carta per far muovere il robot e eseguire azioni specifiche.

Il robot è anche dotato di luci e suoni che consentono di personalizzarlo ulteriormente e renderlo più attraente per i bambini. Inoltre, esistono diverse versioni di Ozobot, tra cui Ozobot Bit e Ozobot Evo, che offrono diverse funzionalità e livelli di complessità.

Grazie alla sua facilità d'uso e alla sua vasta gamma di funzionalità, Ozobot si è rivelato un efficace strumento didattico per l'insegnamento delle competenze STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) e dell'apprendimento creativo ai bambini.


Link: Ozobot


Dash and Dot


Dash and Dot sono due robot educativi dotati di sensori, luci e suoni, che possono essere programmati per eseguire una vasta gamma di azioni. Dash è il robot principale, a forma di macchina con due ruote, mentre Dot è il robot più piccolo, a forma di sfera. Entrambi i robot possono essere programmati utilizzando l'app gratuita Wonder Workshop, che utilizza una interfaccia grafica semplice e intuitiva.

Grazie alla sua versatilità, Dash and Dot possono essere utilizzati in una vasta gamma di attività educative, come l'insegnamento della matematica, della scienza, delle lingue straniere, e molto altro ancora. I bambini possono programmare i robot per svolgere azioni come raccogliere oggetti, evitare ostacoli, seguire un percorso predefinito, interagire con oggetti del mondo reale, e persino eseguire danze e performance musicali.

Uno dei vantaggi di Dash and Dot è la loro interfaccia intuitiva, che consente ai bambini di apprendere i concetti di programmazione in modo facile e divertente. Inoltre, i robot sono resistenti e adatti all'uso in ambienti scolastici, dove possono essere utilizzati per incoraggiare la collaborazione e la creatività dei bambini.



Makebot Mbot


MBot è un robot educativo programmabile, progettato per insegnare ai bambini i concetti di programmazione e di robotica attraverso il gioco. Il robot è dotato di una vasta gamma di funzionalità e di sensori, che lo rendono versatile e adatto a numerose attività educative.

MBot viene programmato utilizzando un'applicazione gratuita, che offre una vasta gamma di attività ed esercizi educativi adatti a diversi livelli di età e di esperienza di programmazione. L'app consente ai bambini di creare programmi per il robot utilizzando un'interfaccia di programmazione grafica, trascinando e rilasciando blocchi di codice.

Il robot è dotato di sensori di evitamento ostacoli, di rilevamento di linea, di sensibilità al suono e di una vasta gamma di luci LED, che lo rendono interattivo e divertente da utilizzare. Ciò significa che può essere programmato per eseguire diverse attività, come seguire una linea tracciata sul pavimento, evitare gli ostacoli, reagire a un suono o a un rumore, o semplicemente muoversi in modo autonomo.


Link: Mbot


Root Robot


Root è un robot educativo programmabile progettato per aiutare i bambini a imparare i concetti di programmazione e di robotica attraverso il gioco. Il robot è dotato di una vasta gamma di sensori e di funzionalità, che lo rendono adatto a numerose attività educative.

Root viene programmato utilizzando un'applicazione gratuita, che offre una vasta gamma di attività ed esercizi educativi adatti a diversi livelli di età e di esperienza di programmazione. L'app consente ai bambini di creare programmi per il robot utilizzando un'interfaccia di programmazione grafica, trascinando e rilasciando blocchi di codice.

Il robot è dotato di sensori di colore, di distanza e di sensibilità al tocco, che gli consentono di rilevare il suo ambiente circostante e di interagire con esso. Ciò significa che può essere programmato per eseguire attività come il disegno e la scrittura, l'esplorazione di labirinti, la creazione di forme geometriche e molto altro ancora.



Lego WeDo 2.0


Lego WeDo 2.0 è un kit educativo di robotica progettato per insegnare ai bambini le basi della programmazione e della robotica attraverso il gioco. Il kit comprende un set di mattoncini LEGO, motori elettrici, sensori e un hub di controllo programmabile.

Lego WeDo 2.0 viene utilizzato in combinazione con un'applicazione software gratuita, che offre una vasta gamma di attività ed esercizi educativi per insegnare ai bambini i concetti di programmazione, scienza e tecnologia. L'app consente ai bambini di creare programmi per il robot utilizzando un'interfaccia di programmazione grafica, trascinando e rilasciando blocchi di codice.

Il kit di mattoncini Lego è dotato di sensori di movimento, di distanza e di sensibilità al suono, che lo rendono adatto a diverse attività educative, come ad esempio la costruzione di un robot che segue una linea tracciata sul pavimento, la creazione di un animale che si muove in base al suono o la realizzazione di un modello che reagisce al tocco.



Lego Spike


Lego Spike Prime è un kit educativo di robotica progettato per insegnare ai bambini le basi della programmazione e dell'ingegneria attraverso il gioco. Il kit include un set di mattoncini Lego, motori elettrici, sensori e un hub di controllo programmabile.

Il kit Lego Spike Prime è progettato per insegnare ai bambini di età compresa tra 10 e 14 anni le basi della programmazione e dell'ingegneria attraverso attività pratiche e interattive. Il kit è dotato di sensori di colore, distanza e movimento, che permettono ai bambini di creare robot in grado di rilevare l'ambiente circostante e di interagire con esso.

L'applicazione software gratuita per Lego Spike Prime è disponibile per computer, tablet e smartphone. Essa offre una vasta gamma di attività ed esercizi educativi per insegnare ai bambini i concetti di programmazione, scienza e tecnologia. L'applicazione consente ai bambini di creare programmi per il robot utilizzando un'interfaccia di programmazione grafica, trascinando e rilasciando blocchi di codice.



Lego MindStorm


Lego Mindstorms è un sistema di robotica educativo sviluppato da Lego, progettato per insegnare ai bambini e ai giovani le basi della programmazione, dell'ingegneria e delle scienze. Il sistema Lego Mindstorms include un set di mattoncini Lego, motori elettrici, sensori e un hub di controllo programmabile.

Il kit Lego Mindstorms è dotato di sensori di colore, movimento e di pressione, che permettono ai bambini di creare robot in grado di rilevare l'ambiente circostante e di interagire con esso. Il sistema è programmabile tramite l'interfaccia grafica Lego Mindstorms EV3, disponibile per computer e tablet.

La programmazione del robot può essere realizzata sia attraverso un'interfaccia grafica di programmazione che attraverso un linguaggio di programmazione basato su blocchi. Questo consente ai bambini di apprendere la programmazione a loro livello, in modo graduale e progressivo.

Grazie alla sua flessibilità e personalizzabilità, Lego Mindstorms è ampiamente utilizzato in tutto il mondo come strumento didattico per l'insegnamento delle competenze STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e per lo sviluppo della creatività dei bambini e dei giovani.




 


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