Virtual e Augmented Reality Lab

notion image
 
 
👉
Il percorso Virtual & Augmented Reality è un intervento formativo destinato a insegnanti, educatori e animatori sociali interessati a introdurre nuovi strumenti e risorse in ambito di realtà virtuale e aumentata nelle rispettive attività professionale. I partecipanti saranno accompagnati nella progettazione di interventi educativi laboratoriali attraverso attività di formazione diretta su software specifici, gestione di case study in gruppo e realizzazione di project work individuali.
 

Obbiettivi

  1. Fornire una comprensione approfondita dei concetti e delle teorie chiave nell'ambito della realtĂ  virtuale (VR) e della realtĂ  aumentata (AR) per insegnanti, educatori e animatori sociali.
  1. Introdurre le competenze e le conoscenze necessarie per organizzare e condurre laboratori educativi digitali e attivitĂ  didattiche scolastiche utilizzando la VR e l'AR.
  1. Promuovere l'utilizzo della VR e dell'AR come strumenti per migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti, stimolare l'interesse e favorire l'immersione nell'ambiente educativo.
  1. Sviluppare abilitĂ  critiche e creative negli insegnanti, educatori e animatori sociali per integrare la VR e l'AR nell'insegnamento e nella pratica educativa.
  1. Favorire la collaborazione e la condivisione delle migliori pratiche tra i partecipanti al corso nell'ambito della VR e dell'AR nell'educazione.
 

Contenuti formativi

  1. Introduzione alla realtĂ  virtuale e realtĂ  aumentata: panoramica sui concetti chiave, le tecnologie e le applicazioni della VR e dell'AR nell'ambito dell'educazione.
  1. PotenzialitĂ  della VR e dell'AR nell'istruzione: esplorazione degli impatti e dei vantaggi della VR e dell'AR sull'apprendimento, inclusi l'immersione, l'interattivitĂ  e la personalizzazione dell'esperienza educativa.
  1. Progettazione di laboratori educativi e attivitĂ  didattiche con la VR e l'AR: metodologie per progettare e sviluppare laboratori e attivitĂ  che integrano la VR e l'AR in modo efficace, considerando gli obiettivi di apprendimento e le esigenze degli studenti.
  1. Strumenti e risorse per la VR e l'AR: presentazione di piattaforme, dispositivi e applicazioni specifici per la VR e l'AR utilizzati nell'educazione, nonché di risorse disponibili per la creazione di contenuti VR e AR personalizzati.
  1. Integrazione curricolare della VR e dell'AR: strategie per integrare la VR e l'AR in diverse discipline e contesti educativi, creando collegamenti con i contenuti curriculari e potenziando l'apprendimento multisensoriale.
  1. Creazione di contenuti VR e AR: introduzione agli strumenti e alle tecniche per creare contenuti VR e AR, consentendo agli insegnanti di sviluppare materiali e esperienze educative personalizzate.
 

Strumenti e risorse digitali

Meta Quest 2 - dispositivo Vr
Google Cardboard - dispositivo Vr
Merge Cube- dispositivo Ar
CoSpaces - software per la creazione di ambienti Ar e Vr
Canva - software per la realizzazione di grafiche digitali
Zapworks- software per la realizzazione di contenuti in Ar e Vr
EyeJack creator - software per la realizzazione di contenuti in Ar e Vr
Google Arts and Culture - web app con risorse Ar e Vr
Google Experiment - web app con risorse Ar e Vr
 

Destinatari

Il percorso formativo Media Education Lab è rivolto a insegnanti, educatori e animatori sociali.
 

Durata

Il percorso formativo può essere svolto in tre differenti modalità: livello base (4 ore), intermedio (8 ore) o avanzato (12 ore).
 

 

Contatti

@lucaberti

Se vuoi metterti in contatto con me puoi scrivere un messaggio su Linkedin oppure una email.